venerdì 19 luglio 2013

Come si usa questo benedetto blog?


Io e "blogger" ci siamo conosciuti verso luglio del 2009. Non posso dire che sia stato semplicissimo, perché ero quasi a digiuno di nozioni per sopravvivere nel web, ma alla fine, visto che mi interessava (è questo il principio base dell'apprendimento: L'interesse!) l'ho spuntata, ed avendoci preso mano, alcune cose le do per scontate, però ho pensato solo ora di dare qualche indicazione a chi non ha ben chiaro come orientarsi in questo mondo, che io trovo fantastico e molto utile.


Come si usa 'sto benedetto blog?!  Partiamo dal principio: 
L'indirizzo del blog è : www.aiutiamochanel.blogspot.com 
Come ho precisato più volte, è stato autorizzato dai genitori della bambina, ma le opinioni, se e quando ci sono, sono mie. 

In cima al blog c'è il titolo, sulla foto copertina, c'è la piccola Chanel, poi subito sotto la foto: 
Ps: Cliccando sulle scritte, sarete "condotti" nelle pagine di cui parlo. Per tornare indietro basta usare una delle due frecce in cima, nei due sensi (e vale sempre, non solo per questo blog!): 




Alla fine di ogni post, troverete questi simboli: 

M: Per condividere il testo via mail.
B: Per  RIpostare il blog in un altro blog.
T: Per condividere il post su Twitter.
Aggiungere gli #attaccati alla parola, aiuta per i motori di ricerca. #Chanel #AiutiamoChanel etc.
F: Per condividere l'evento su Facebook. (si può aggiungere un commento)
G+1: Per condividere su Google +

Nella foto che segue, la lista degli argomenti più consultati, in ordine di fruizione. 



Scorrendo la pagina con lo sguardo, troviamo alla nostra destra un calendario orientativo. (Google mette la domenica dove noi mettiamo il lunedì. Mah!

A Seguire lo spazio vuoto ("Segui via mail") nel quale si può inserire il proprio indirizzo mail, e ricevere comodamente nella propria casella di posta, tutto ciò che verrà postato in questo blog. 




Poi "Visite al blog" a forma di mele. 
Serve a capire in quanti siamo a passare da queste parti! 

Unisciti a questo blog... ha un valore soprattutto simbolico. Serve a dire a chi si affaccia per la prima volta nel mondo di Chanel, che non è sola. Basta cliccare sulla scritta blu, e il resto... è intuitivo! 
I membri sono coloro che si sono iscritti. Per gli scettici...fra loro c'è anche Simone Bocconi, il papà di Chanel! 




Finalmente arriva uno spazio che tecnicamente si chiama "Etichette". In pratica, supponendo che si stia leggendo un libro... è una specie di indice composto da titoli e sottotitoli. 
Un evento può avere più "titoli", per facilitarne il ritrovamento.
Esempio: 
Ogni evento viene diviso per mese, quindi: Luglio 21 ... Perché non 21 luglio? Perché il blog è nato il 27 maggio, poi c'è stato il 27 giugno, a breve il 27 luglio... e se li postassi anticipando il numero verrebbe fuori un caos di giorni e mesi! 
...a seguire: Nome del luogo e dell'evento.: "A cappone per Chanel... " 
E non contenta: "Cappone" ...così che chi cerca gli eventi che si sono svolti in questo paese li trova tutti insieme... infatti, come ho mostrato nella foto qua sopra: 
#unafotoperchanel (10): "#" si chiama "Hashtag" e deriva da twitter, io lo uso di rado, a seconda... il numero tra parentesi (xx) mi dice che ci sono 2, 3, x  post che trattano questo argomento. . 

Spero sia chiaro... ma se non lo fosse,torniamo a inizio pagina: 
Nello spazio che ho sottolineato c'è un motore di ricerca interno al blog. 
Qui posso scrivere il nome di qualcuno, una cosa che mi viene in mente su un dato evento...  facendo qualche prova troverete quel che vi serve. 

Esempio: 
Il giogo... ed uscirà l' apericena che si terrà al giogo fra qualche giorno, e così via... 

Se ci sono dubbi, fatemi sapere. Rispondo più che volentieri. 

Grazie! 



Nessun commento:

Posta un commento